PHOTO CONTEST + EXHIBITION Gaia Photo Fest
Dopo Chaos arrivò Gaia. Si, ci è sembrato opportuno chiamare Gaia il Festival che intende riportare un po’ di ordine nel caos del pre-pandemia, quando tutto sembrava ormai destinato all’omologazione. Quando qualcuno o qualcosa esisteva solo se era ben presente e visibile online.
Il Covid ci ha insegnato qualcosa? Forse. Certamente abbiamo capito che non ci sono popolazioni e nazioni di serie A e di serie B, o che possono competere solo in campionati minori. Abbiamo cominciato a intuire che, per star bene, bisogna vivere bene, rispettando noi stessi, gli altri, la natura e i luoghi in cui viviamo, e abbiamo visto la natura riappropriarsi dei suoi spazi durante il lockdown. Noi vogliamo parlare di recupero delle Identità, di valorizzazione delle Tradizioni, di storie di Terre e Cibo, non per evidenziare differenze ma per ricordare che, come affermava Claude Lévi-Strauss, “La cucina di una società è il linguaggio nel quale essa traduce inconsciamente la sua struttura”; i prodotti alimentari, la loro produzione o la loro ricerca, la loro trasformazione, il cibo: tutto questo rappresenta la storia, la cultura, i territori, in definitiva l’identità dei popoli.
Festa Gaia – Storie di Terre e Cibo, promossa dall’Associazione culturale “Anthipodi” di Lecce, è il luogo nel quale raccontare il cibo e i suoi territori, le società e i popoli, le tradizioni e la memoria, la cultura…in definitiva il grande “patrimonio culturale intangibile”, secondo la definizione dell’UNESCO.
Un Festival che si propone di promuovere le identità territoriali di tutto il mondo e di valorizzarne culture e tipicità attraverso la narrazione delle tradizioni enogastronomiche e lo fa anche promuovendo e valorizzando il talento e la qualità delle opere di fotografi nazionali e internazionali per consentire loro un proficuo scambio di esperienze, il diretto confronto con i professionisti del settore e l’ampliamento delle skills, nonché d’incrementare la possibilità di farsi conoscere da un più vasto pubblico.
Festa Gaia – Storie di Terre e Cibo ospiterà la mostra finale del Gaia Photo Fest, con le migliori foto e progetti classificati, e personali di autori affermati, presentazione libri, workshop fotografici, letture portfolio e la cerimonia di premiazione.